Sabato 16 maggio Nido Aperto: il Comune invita le famiglie a conoscere la struttura, il personale educativo ed ausiliario e l'organizzazione delle attività

Sabato 16 maggio in orario 9,30- 12,00 presso il nostro nido comunale “G. Tendola” di viale XXI Luglio (1° traversa sulla destra venendo dalla stazione) si svolgerà la seconda giornata di Nido Aperto, organizzata per famiglie e bambini (ma anche per i nonni, gli zii e tutti coloro che partecipano alla crescita dei figli) allo scopo di far conoscere i servizi educativi comunali per la primissima infanzia in vista dell’apertura delle iscrizioni che si terranno da SABATO 16 MAGGIO fino a sabato 6 giugno. Tutto il personale educativo ed ausiliario sarà a disposizione per far visitare gli spazi del Nido Tendola, far conoscere l’organizzazione delle attività, presentare la vita del servizio 0- 3 anni attraverso la documentazione educativa.


Il Nido d’Infanzia è un contesto educativo che accoglie bambini fra i 3 mesi ed i 3anni, ed in stretta collaborazione con la famiglia si occupa della crescita, della cura, della formazione e della socializzazione dei piccoli, assicurando un’equilibrata realizzazione di programmi educativi,  gioco, pasti e riposo. “Il lavoro educativo che viene svolto all’interno del servizio- dice l’assessore alle Politiche per l’Infanzia Elisabetta Ravecca- si basa sull’inclusione, l’incontro e la condivisione con la famiglia..e sulla consapevolezza che per promuovere il bambino, i genitori devono diventare, a loro volta, protagonisti dell’esperienza e dei percorsi che vengono realizzati nel Nido. Per questo abbiamo deciso di continuare la positiva esperienza dell’anno scorso di una giornata di Nido Aperto, per favorire la conoscenza diretta del nostro servizio. Una conoscenza che rinforziamo durante tutto l’anno attraverso laboratori ed esperienze pomeridiane appositamente studiate per i genitori e per i loro bambini. Sono importanti momenti di arricchimento esperienziale non soltanto per i nostri utenti, ma anche per il servizio in generale”. Come tutti i servizi educativi, anche il Nido necessita continuamente di aggiornamento e modernizzazione, in relazione alla metodologia educativa come anche alla gestione complessiva, che riteniamo debba essere il più possibile vicina alle esigenze delle famiglie oltre che dei bambini. Per questo vogliamo presentare il nostro nido comunale “Tendola” come un cantiere aperto in continua evoluzione che necessita del coinvolgimento, delle idee, delle proposte e della partecipazione di tutti. Il Responsabile Ufficio Scuola, dott. Andrea Cargiolli è a disposizione per eventuali ulteriori informazioni al numero 0187 614248 - Fax: 0187 614252 oppure alla mail scuola@comunesarzana.gov.it. E' possibile anche visitare il nostro sito istituzionale http://www.comunesarzana.gov.it/ - sezione “Uffici e servizi”, servizio “Pubblica Istruzione”.