Il Segretario

Segretaria: dott.ssa Silvia Brunetti

Telefono: 0187 614243  -  Fax: 0187 614252
Email: silvia.brunetti@comunesarzana.gov.it
Ubicazione: Piazza Matteotti, 1 (Palazzo Comunale, Piano secondo)

Attualmente ricopre la funzione di Segretario Generale del Comune di Sarzana la dott.ssa Silvia Brunetti, giusto decreto di nomina n. 8 del 29.05.2018.

Dipende funzionalmente dal Sindaco, ma agisce in piena autonomia  e dirige una propria Area denominata Assistenza agli Organi Istituzionali, Macrorganizzazione, Controlli, Trasparenza, Contratti, Sinistri.
Ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 18.08.2000, n. 267 per l'espletamento delle sue funzioni di legalità e garanzia  e per il  buon andamento dell’Amministrazione:

  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai Regolamenti, o conferitagli dal Sindaco, anche sotto forma di obiettivi.

La normativa e i Regolamenti e/0 Delibere dell'Ente le assegnano ulteriori e numerose funzioni, quali:

  • la direzione e/o partecipazione ai controlli interni (di gestione, degli equilibri finanziari, di regolarità amministrativa e contabile, controllo di qualità dei servizi erogati, etc)  ed esterni;
  • la responsabilità dell’attività di  prevenzione della corruzione;
  • i poteri sostitutivi in caso di inerzia dei responsabili di procedimento;
  • accesso civico.