Il Segretario

Segretaria: dott.ssa Paola Michelini

Telefono: 0187 614243  -  Fax: 0187 614252
Email: paola.michelini@comunesarzana.gov.it
Ubicazione: Piazza Matteotti, 1 (Palazzo Comunale, Piano secondo)

Attualmente ricopre la funzione di Segretario Generale del Comune di Sarzana la dott.ssa Paola Michelini, giusto decreto di nomina n. 22 del 11.11.2013.

Dipende funzionalmente dal Sindaco, ma agisce in piena autonomia  e dirige una propria Area denominata Assistenza agli Organi Istituzionali, Macrorganizzazione, Controlli, Trasparenza, Contratti, Sinistri.
Ai sensi dell'art. 97 del D.Lgs 18.08.2000, n. 267 per l'espletamento delle sue funzioni di legalità e garanzia  e per il  buon andamento dell’Amministrazione:

  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'Ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai Regolamenti, o conferitagli dal Sindaco, anche sotto forma di obiettivi.

La normativa e i Regolamenti e/0 Delibere dell'Ente le assegnano ulteriori e numerose funzioni, quali:

  • la direzione e/o partecipazione ai controlli interni (di gestione, degli equilibri finanziari, di regolarità amministrativa e contabile, controllo di qualità dei servizi erogati, etc)  ed esterni;
  • la responsabilità dell’attività di  prevenzione della corruzione;
  • i poteri sostitutivi in caso di inerzia dei responsabili di procedimento;
  • accesso civico.