Ufficio Relazioni con il Pubblico, Informagiovani, Decentramento e Partecipazione

  • Stampa

Area 2 - Servizi Esterni

Dirigente: dott.ssa Patrizia Rossi 
 
Responsabile dell'Ufficio: dott. Ottavio Moscatelli
 
Istruttore AmministrativoBarbara Rovetti
Collaboratore AmministrativoBruno Dido
Esecutore Operativo SpecializzatoTiziano Campi
 
Telefono: 0187 614300  -  Fax: 0187 614252
Email: urp@comunesarzana.gov.it
Ubicazione: Piazza Matteotti, 1(Piano terra) 
 
Orario estivo (3° lunedì di Giugno al 3° lunedì di Settembre): 
da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
 
Orario invernale (3° lunedì di Settembreal 3° lunedì di Giugno ): 
da lunedì a sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00
giovedì orario continuato dalle ore 9:00 alle ore 16:30
  
       
 
Modulistica
 
Regolamenti
 
Indagini di Citizen Satisfaction
 

Cos'è

L'Ufficio per le Relazioni con il pubblico (U.R.P.) è un servizio nato per agevolare la comunicazione e la relazione tra i cittadini ed il Comune di Sarzana.
Un luogo dove si possono trovare informazioni, ascolto e risposte, com'è nel diritto di ogni cittadino.
Comunicare, dialogare con i cittadini, assisterli nel loro rapporto con la Pubblica Amministrazione: per questo è nato l'Ufficio Relazioni con il pubblico.
Perchè un corretto sistema di comunicazione con l'esterno è condizione essenziale per sviluppare la partecipazione dei cittadini alla vita delle Istituzioni e per aiutare le Istituzioni a capire e meglio rispondere ai bisogni dei cittadini.

 Cosa fa

Ascolta ed orienta il cittadino mettendolo in condizione di usufruire di tutte le opportunità offerte dall'Amministrazione.
Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente: ubicazione degli uffici, numeri telefonici, orari di ricevimento e nominativi dei responsabili.
Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi, tramite la consultazione o il rilascio di copie di statuto, regolamenti, delibere, leggi regionali, avvisi di aste, gare e concorsi pubblici.
Distribuisce materiale promozionale sulle iniziative promosse dal Comune, dagli altri Enti ed Associazioni.
Raccoglie i suggerimenti e i reclami dei cittadini sul funzionamento dei servizi comunali.
Presso l'U.R.P. è, inoltre, possibile fare richiesta per i bonus gas e elettricità.
L'ufficio si occupa anche della distribuzione e raccolta delle schede di segnalazione dei danni causati da calamità naturali ai soggetti privati, della tenuta e dell'aggiornamento dell'Albo comunale delle associazioni, del coordinamento dei progetti di rilevazione della soddisfazione dell'utenza (Citizen Satisfaction).
All'interno dell'U.R.P. sono attivi lo sportello Informagiovani e la Segreteria studenti dell'Università di Pisa.
All'Informagiovani è possibile ricevere assistenza per la compilazione del curriculum vitae, consultare le offerte di lavoro aggiornate quotidianamente, ottenere informazioni sui corsi di formazione professionale e non, ricevere servizio di orientamento lavorativo e scolastico.
La segreteria studenti consente di sbrigare molte delle pratiche amministrative di competenza dell'Università senza doversi recare necessariamente a Pisa, oltre, chiaramente, alla possibilità di ottenere informazioni relative a tutti i servizi dell'Ateneo Pisano.